Il mio sistema solare

Oggi vorrei condividere con voi la nuova passione di Sophie: il sistema solare.
All'asilo con il suo maestro Fabrizio hanno parlato di pianeti, di razzi e di stelle.
Da qui è nata l'idea di creare un piccolo sistema solare, molto semplice da costruire a casa. Perché come avrete capito, mi piacciono i progetti semplici, che si possono realizzare senza troppe difficoltà con i propri bimbi.

Materiale:
2 bastoncini per spiedini
1 stuzzicadenti
1 bastoncino del gelato
1 ago per fare un piccolo buco su ogni pianeta
filo da pesca

pdf con il materiale da ritagliare

Procedimento:
Ritagliare i pianeti e incollarli. Praticare un piccolo foro con l'ago in cima ad ogni pianeta e legarlo con del filo da pesca. Prendere i 2 bastoncini per spiedini e incrociarli come nella foto, in seguito legarli con del filo. Prendere lo stuzzicadenti e infilarlo al centro tra i due bastoni. Una volta che la struttura è pronta, potete appendere in centro il sole, e sui 4 lati i pianeti.
In ultimo costruite il razzo ritagliandolo e attaccandolo al bastoncino gelato.

Per concludere vorrei dirvi che per ogni età si può approfondire in maniera diversa questo affascinante tema. Le cose da scoprire sull'argomento sono tante e i giochi da inventare altrettanti. Per esempio potete divertirvi con i vostri bimbi mettendo nel giusto ordine i pianeti rispetto al sole.
In ultimo, se vi siete chiesti come mai non ho inserito plutone tra i pianeti, non lo sapevo nemmeno io, ma il "povero" plutone è stato fatto fuori e classificato altrimenti. Ecco perché oggi i pianeti sono 8 e non 9 come quando andavo a scuola io..
Spero di avervi incuriosito, buon divertimento!