Al nostro primo appuntamento con la rubrica Raccontami che cresco abbiamo scelto di presentare un libro speciale che potrà accompagnare il bambino dalla prima infanzia, su su fino all'adolescenza: Pezzettino, di Leo Lionni, Babalibri, prima pubblicazione 1975

La storia parla di un quadratino colorato che, alle prese con un viaggio alla scoperta di se stesso, si trova ad osservare il mondo che lo accoglie. 
Paragonato alle creature che incontra, lui si sente così piccolo da convincersi di essere una parte (un pezzettino appunto) di qualcun altro. 
Cammin facendo, cercherà il suo posto, senza mai trovarlo veramente, fino a quando incontrerà un vecchio saggio che gli consiglierà di raggiungere un’isola dove probabilmente otterrà la risposta. Grazie al suo viaggio alla ricerca della propria identità, Pezzettino scoprirà che anche lui, come tutti gli altri, è se stesso.

Questo libro, come molti altri di Leo Lionni, offre diversi spunti di riflessione e affronta un tema molto profondo attraverso il linguaggio della semplicità. Le illustrazioni che accompagnano il testo, essenziali ma intrise di poesia, rendono il libro veramente speciale.