Raccontami che cresco

Oggi Parisfamily inaugura una nuova rubrica dedicata ai libri per i più piccoli.

L’idea nasce dalla passione per la lettura di Manuela e Chiara: due amiche, due mamme. Mamme di bambini cresciuti a pane e libri. Bimbi golosissimi… Mamme e bimbi che si divertono insieme, pagina dopo pagina…

I libri che leggiamo ci accompagnano nel tempo, segnano un percorso, allargano gli orizzonti e ci arricchiscono. Le immagini, le parole, i pensieri legati alle storie che leggiamo trovano un loro spazio dentro di noi, proprio come le voci di chi ce le racconta. I libri ci aiutano ad equipaggiarci meglio per affrontare il mondo bislacco in cui viviamo. Durante l’infanzia, la lettura aiuta i più piccoli a nutrire con cura l’alberello della libertà che c’è in ognuno di loro. Lo innaffiano osservando, meravigliandosi, riflettendo, piangendo, incuriosendosi, ridendo a crepapelle. Ascoltando le storie, i bambini sognano, guardano oltre: varcano il confine tra realtà e fantasia, provando ad avventurarsi laddove tutto è ancora possibile…

Convinte che anche un’attività “solitaria” come la lettura possa diventare oggetto di condivisioni stimolanti, abbiamo pensato di creare una nuova rubrica, uno spazio dedicato a chi, come noi, si appassiona di libri per bambini. Abbiamo immaginato una sorta di casetta accogliente, assestata su rami saldi dell’albero della libertà.

È lì che ci daremo appuntamento, una volta al mese, per segnalare un libro che ci è piaciuto, parlare di una storia che ricordiamo con piacere, presentare un progetto da realizzare e altro ancora.
Ci auguriamo che i nostri consigli possano aiutare altri bimbi, senza che se ne accorgano, proprio come l’albero… a crescere!