«Il giorno del fratellino»
testo di Christian Jolibois, illustrazioni di Christian Heinrich, collana POLLI RIBELLI, Nord-Sud Edizioni (Salani, 2012)

Età di lettura: dai 5 anni

La collana POLLI RIBELLI racconta divertentissime storie che avvengono in un grandissimo pollaio, in cui vive Carmelito, un giovane pollastro, con i suoi genitori: Carmela e Piticok. La collana comprende diversi titoli, e in tutti quanti i libri regnano il divertimento e l’avventura. L’umorismo coinvolge immediatamente il lettore, grazie a un abbinamento ben riuscito tra il testo e le illustrazioni, che attribuisce alle storie una dinamica «cinematografica», ricordando in qualche modo il genere del fumetto.
In «Il giorno del fratellino”, Carmelito si sente triste e un po’ avvilito: sua madre fa le uova migliori del pollaio e la contadina se le prende tutte, così non ne rimangono da covare e lui non può avere il fratellino che desidera tanto. Ma ecco che Pedro il Cormorano escogita un piano che si rivelerà vincente! Carmelito riuscirà ad avere il suo fratellino? Le sue aspettative rispecchieranno la realtà? Quali sorprese gli riserverà la vita? Per scoprirlo vi consigliamo di leggere il libro, in cui ne avverranno... di cotte e di crude!
Tutte le storie di Carmelito sono ricche di riferimenti al mondo dell’arte e delle scienze, che offrono spunti per stimolare e affascinare la curiosità dei bambini, senza essere pretenziosi o troppo didattici: un vero spasso per l’intelletto!