"Olivia salva il circo"
di Ian Falconer (Autore), A. Valtieri (Traduttore)
Età di lettura: dai 5 anni

Di certo avrete già visto in libreria o in biblioteca uno dei tanti simpatici libri della fortunata serie di Olivia, che non passano sicuramente inosservati! Sulla copertina appare proprio lei, la nostra amica Olivia: una simpatica maialina, elegante e sofisticata e sempre buffa al punto giusto!

Ian Falconer è l'autore e l'illustratore di questa serie di libri che sono apparsi per la prima volta con "Olivia" nel 2000. In seguito sono stati pubblicati altri undici volumi, che raccontano le avventure della maialina e della sua famiglia.

Tra i tanti libri, abbiamo scelto di raccontarvi "Olivia salva il circo", ma avremo sicuramente modo di presentarne altri.

Di ritorno a scuola dopo le vacanze, Olivia viene mandata alla lavagna dalla maestra, per raccontare ai compagni come ha trascorso l'estate. Ed è lì, come viene citato nel libro, che Olivia dà il meglio di sé, dando inizio a un fantastico racconto, dove lei incarna la protagonista, a capo di un grande circo. Con la sua verve di sempre, Olivia intrattiene gli spettatori, descrivendo le peripezie strampalate che le hanno permesso di diventare... FAMOSA! Le fantasie della piccola maialina non convincono certo la maestra, ma Olivia ci crede fino in fondo e non si lascia certo intimorire dagli occhietti indagatori della sua insegnante...
Non vogliamo svelarvi altro: abbiamo la certezza che non potrete resistere al fascino ribelle di questa eroina dalla pelle rosa e gli occhi vispi, che con la sua buffa postura saprà catturare la vostra attenzione e quella dei vostri bambini! Le illustrazioni dell’autore, dal tratto inconfondibile, regalano grande espressività al testo, offrendo immagini particolarmente evocative ai lettori di ogni età! Buona lettura!